Corso in realizzazione

Fenicotteri

Intelligenza emotiva e casualità

Imparare a gestire gli imprevisti della vita attraverso la Terapia Centrata sulla Soluzione

Da giovedì 3 marzo 2016

È nel pieno delle difficoltà che risiede l'occasione favorevole.

Albert Einstein

Di cosa si tratta?

Riconoscere il ruolo che il caso gioca nelle vite di ognuno, così come il saper imparare dai fallimenti, può aiutarci ad affrontare meglio le avversità e gli imprevisti che accadono nel corso del tempo. Grazie a soluzioni nuove e più creative, infatti, diventa possibile riuscire a sfruttare a proprio vantaggio le circostanze inaspettate e gli eventi fortuiti. In tal senso, l'intelligenza emotiva può venirci in aiuto per affrontare le situazioni impreviste e i momenti di crisi che interferiscono con la realizzazione dei nostri programmi.

La vita di tutti noi è costellata di eventi casuali che accadono di continuo e che in genere cerchiamo di gestire attribuendo ad essi un significato che è conseguenza del sistema di credenze e di convinzioni personali. L'aver coraggio di cambiare la prospettiva con cui guardiamo alla casualità può aiutarci a non temere gli imprevisti e a trasformare le occasioni che non ci aspettavamo in opportunità positive.

L'esperienza nasce dal modo di affrontare i momenti di crisi che minano le nostre convinzioni più profonde e radicate. Inducendoci alla riflessione e stimolando la nostra creatività, essi fanno maturare in noi una maggiore consapevolezza, oltre che nuovi desideri e modi di essere.

Durante gli incontri discuteremo di queste tematiche e di come affrontare le avversità in maniera costruttiva, attraverso la descrizione di esempi pratici e la condivisione di momenti di riflessione.

Docenti del corso

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina, ha svolto ricerche in veste di Cultore della Materia presso La Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, nell’ambito della Psicologia della Salute, del Clima Organizzativo e della Psiconcologia. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. Svolge attività come psicoterapeuta e come consulente per Enti del privato sociale. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi

Psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, della percezione del tempo, dell’approccio centrato sulla soluzione, del pensiero narrativo e della comunicazione empatica. Ha pubblicato due libri sull’intelligenza emotiva, un romanzo sulla psicologia d'inizio novecento, oltre ad alcuni articoli apparsi su riviste italiane ed estere. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’esame di stato per la professione di psicologo. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’EBTA (European Brief Therapy Association).

Chi può partecipare?

L'iniziativa è aperta a tutti, per un massimo di 10 partecipanti.

Come è organizzata l'iniziativa?

Il corso è gratuito. Esso sarà strutturato in 12 incontri, indicativamente con cadenza settimanale, che si terranno il giovedì, dalle ore 19:30 alle ore 21:30, a partire dal 3 marzo 2016.

Quali sono gli argomenti degli incontri?

Prendendo spunto da esempi concreti e attraverso la riflessione congiunta del gruppo, ciascun appuntamento sarà dedicato ad un argomento specifico:

• Il cigno nero e la sua importanza nella vita delle persone.
  • La cultura dell'airbag: esiste davvero la sfortuna?
  • Intelligenza e creatività.
  • L'intelligenza emotiva e le abilità sociali.
  • Il potenziale inespresso e la ricerca dei propri talenti.
  • La legge di Murphy: i cigni neri nella cultura di ieri e di oggi.
  • La mappa non è il territorio.
  • Fallimenti di successo.
  • Superare gli ostacoli della vita.
  • L'arte di gestire i conflitti.
  • Il coraggio di vivere le emozioni negative.
  • Cogliere le opportunità con l'intelligenza emotiva.

Come posso iscrivermi?

E' sufficiente contattare la Fondazione, scrivendo una mail di richiesta all'indirizzo segreteria@fondazionefranceschi.org, oppure telefonando al numero 055 4628878. Verrà concordato un colloquio di conoscenza e motivazionale che permetterà poi di accedere al corso.